Cosa è il codice POD?

Il POD è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri viene utilizzato per identificare il consumo di energia elettrica di un cliente per il cliente finale.

Tale codice viene assegnato dal fornitore di energia elettrica al momento dell'installazione del contatore e viene comunicato al cliente al momento dell'allacciamento. Un POD è l'abbreviazione di Power Outlet Device.

Per comprendere il codice POD, confrontalo con un codice fiscale. Il codice POD è sempre lo stesso indipendentemente da chi applichi la bolletta della luce o quale nome appaia su di essa.

Il POD di un utente è il punto sulla superficie terrestre in cui l'elettricità viene prelevata dall'utente. Questo codice viene utilizzato per identificare con precisione l'utente e di solito si trova a casa sua. Ogni casa è collegata alla rete locale di distribuzione dell'energia elettrica tramite un apposito POD.

energia-rinnovabile

Dove posso trovare il codice POD?

Il tuo fornitore di energia può fornirti il tuo codice di attivazione personale, noto anche come codice POD, se non riesci a trovarlo. Questo numero si trova in genere su un contatore elettronico o sulla bolletta elettrica del cliente. Se chiami il servizio clienti del tuo provider, questi possono fornirti l'indirizzo di casa e tutti i dati personali richiesti.

I codici POD italiani iniziano sempre con IT e contengono numeri aggiuntivi fino a 15 caratteri. Il loro scopo è quello di comunicare il codice dell'utenza elettrica al cliente finale quando si collega alla rete energetica nazionale. Questo è indicato come punto di connessione, o "operazione connessione" in italiano.

Nella prima o nella seconda pagina della sezione informativa della bolletta elettrica, l'utente può trovare i dati per la fornitura di energia elettrica.
Con il contatore Enel puoi leggere solo un codice numerico che a volte corrisponde alla parte finale del POD. Tuttavia, con l'attuale contatore E-distribution, è possibile visualizzare il POD anche tramite un contatore elettronico.
Un precedente accordo con un fornitore del mercato libero o tutelato include dati sulla fornitura.
L'accesso al proprio account cliente personale tramite l'APP o il sito di un fornitore a contratto consente agli utenti di visualizzare lo stato del contatore. Inoltre, i clienti possono accedere tramite il proprio account cliente personale se il loro contatore è attivo.
Per trovare il codice POD, guarda il video in cui mostriamo come trovare il POD. Inoltre, puoi guardare il codice POD in una pagina di esempio.

Come è fatto il codice POD?

Il codice POD include una sequenza numerica standard per ogni utente composta da:

un codice, che per il paese italiano è IT: due caratteri che indicano la nazionalità del paese sono la prima parte di questo codice.
Questo numero è composto da tre cifre che indicano il codice identificativo del distributore di luce in strada; ad esempio, 001 per E-Distribuzione — distributore locale di Enel a Roma —, 002 per Areti — distributore Acea a Roma — e 020 per Ireti — Iren nel distributore di Torino.
L'Autorità ha richiesto l'impostazione della lettera “E” come carattere unico per l'energia elettrica.
Sul display di molti contatori di gruppi Enel della E-distribuzione è presente un codice a otto cifre denominato Codice Punto di Prelievo. Spesso è visibile attraverso l'esposimetro meccanico con un numero cliente.
Facoltativamente, l'ultimo numero può essere una chiave di controllo. Il codice IT 001 E 12345678 è un esempio di codice POD con il tasto di controllo omesso.
È quindi possibile effettuare il calcolo codice POD, sebbene possano esserci delle eccezioni derivanti ad esempio da immobili frazionati, suddivisi successivamente all'allacciamento del contatore elettrico dell'appartamento precedente.

ScontoBolletta.com

Risparmia con noi!

+213 632 435

info@scontobolletta.com