Il codice PDR è come un codice fiscale. Identifica in modo univoco una persona come consumatore di gas, anche quando si cambia fornitore, si sostituiscono contatori o si cambia ruolo come consumatore. Il codice rimane lo stesso anche se qualcuno prende il controllo del contatore, lo sostituisce o cambia ruolo. Questo perché il codice si basa su un punto di riconsegna, o PDR, che funge da identificatore per il codice fiscale.
Dove si trova il codice PDR?
Il codice PDR lo trovi sulla prima pagina dei dati generali di fornitura della bolletta o nella scheda tecnica.
Il codice pdr è unico e corrisponde alla posizione fisica del contatore del gas. Non è personalizzato ma assegnato dal rivenditore quando il contatore è collegato e installato. È composto da 14 cifre: 4 corrispondono al codice dell'impresa di distribuzione stabilito dall'Autorità e le altre 10 corrispondono al codice digitale relativo all'utente.
Si può trovare in 3 modi:
1. Puoi tracciare direttamente sulla bolletta;
2. Può apparire sul biglietto allo sportello stesso;
3. Puoi anche contattare direttamente il tuo rivenditore locale.
Cosa indica il codice PDR?
Come abbiamo già detto, Il PDR ha un formato standard in tutta Europa ed è composto da 14 caratteri contenenti le seguenti informazioni:
1. la nazionalità del punto di riconsegna,
2. l'identità del distributore,
3. identità dell'utente.
Per cosa viene utilizzato il codice PDR
il pdr definisce i contatori del gas e viene utilizzato per diversi scopi:
● contrattualizzare.
● Richiedere servizi di manutenzione utensili generali e speciali;
● Se sei idoneo, puoi richiedere un bonus sociale.
È spesso associato ad alcune informazioni, tra cui l'indirizzo di casa, le letture dei contatori e le informazioni personali della persona che firma il contratto.
I codici contatore gas pdr sono utili quando è necessario riattivare un'utenza gas precedentemente disattivata. Infatti, se si riavvia la fornitura, è possibile procedere anche senza PDR, ma in questo caso è necessario eseguire alcune pratiche burocratiche, che richiedono più accorgimenti e, quindi, più tempo.
Infine, se ti stai trasferendo in una casa che ha già un contatore del gas, ma non sai se hai un contratto di fornitura o meno, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo rivenditore di zona.
Contatore gas elettrico
Ci sono ancora molti contatori del gas che sono meccanici, ma le autorità hanno emesso una delibera su un processo di sostituzione che vedrà l'installazione di apparecchiature progressivamente più moderne ed elettroniche. Questa attività non comporta alcun tipo di costo per l'utente finale, che potrà beneficiare di questi nuovi dispositivi che, oltre a consentire la lettura a distanza, avranno un display che permetterà a tutti di visualizzare informazioni sulle proprie forniture e su di lui Informazioni codici gas pdr.