Le bollette elettriche contengono in realtà pochissime informazioni.
Imparando questi semplici passaggi, sarai un esperto delle parentesi che trovi nella tua bolletta elettrica. Capirai anche cosa rappresentano le parentesi e come leggere la bolletta.
La lettura di una bolletta elettrica inizia con la prima comprensione di cosa sia una bolletta di base.
I fornitori fatturano ai clienti l'energia consumata utilizzando un documento di fatturazione del cliente. Questa è semplicemente una registrazione dei valori energetici fatturati al cliente.
I fornitori di energia elettrica forniscono informazioni dettagliate sulle bollette dell'elettricità. Queste informazioni includono dettagli come quanto devono i clienti, nonché valori numerici e indicatori. Alcuni esempi di indicatori includono il tipo di contratto elettrico ei dati sull'autore della bolletta. Sulla bolletta della luce troviamo anche i dati sul costo di creazione della bolletta. Ciò include informazioni sul creatore, come nome, sesso e data di nascita.
Sezioni della bolletta luce utili per scoprire come leggerla:
Le bollette luce seguono sempre uno schema simile, che è stato stabilito da Arera (l’Autorità Regolamentatrice per Energia, Reti e Ambiente).
Ogni bolletta della luce possiede sempre queste differenti sezioni per fornire informazioni più dettagliate:
• dati fornitura: con tutti i dati sul fornitore e sul cliente
• sintesi costi: dove troviamo tutti gli importi fatturati rappresentati solitamente da un grafico a torta
• dettaglio fiscale: che descrive in maniera più dettagliata la sintesi dei costi
• il canone televisivo: si trova all’interno del dettaglio fiscale ed indica l’abbonamento alla televisione
• consumi fatturati e dettagli lettura: indicante tutti i dati raccolti dal contatore
• informazioni per i clienti: con tutte le proposte ed informazioni utili sulle novità per il cliente
Inoltre per legge devono essere espresse le seguenti informazioni:
1. servizio guasti: con i recapiti da contattare in caso di necessità di interventi o problemi con la fornitura luce;
2. informazioni e reclami: dove possiamo trovare i recapiti per contattare direttamente il venditore di energia elettrica in modo da ricevere informazioni aggiuntive o per inoltrare reclami.
Bollette Luce: quali sono i cost e gli importi fatturati?
Quando leggiamo la bolletta dell'elettricità, vediamo un elenco di quanta elettricità costa ogni articolo: è indicato da 5 punti. Questi punti sono riportati nel riepilogo della fattura. L'elettricità costa un importo fisso all'anno, più un importo variabile in base a ogni kilowatt di energia consumata. Questo può essere definito dispendio energetico.
L'utilizzo dei contatori costa ai distributori di energia. Ciò include il costo dell'assunzione di personale per lo spostamento e la gestione del contatore. Inoltre, l'acquisto dell'hardware, dell'inchiostro e di altri materiali di consumo necessari per il misuratore ha un costo. I costi aggiuntivi vengono utilizzati per raggiungere obiettivi comuni come investire nelle energie rinnovabili. Ciò include i costi relativi al sistema dei costi. Le tasse e l'imposta sul valore aggiunto, note anche come IVA, sono disponibili in due forme. Uno è l'accisa, che è nota come CTA in tasse e IVA nella versione originale. Puoi trovarlo vicino alla sezione delle bollette relative al canone di abbonamento TV.
Le bollette elettriche contengono molte informazioni oltre al prezzo.
Alcune bollette dell'elettricità non includono alcune voci che cambiano a seconda di circostanze specifiche. Variazioni dei consumi, cause indirette e variazioni di prezzo portano a ricalcoli in bolletta per i clienti. Questo indica sia un credito che un addebito al cliente. Sono inclusi in questa voce i costi aggiuntivi non correlati all'onere principale, quali i pagamenti tardivi o supplementari per la riconnessione.
Una bolletta leggera è indicata dal bonus sociale, che riduce l'importo netto della bolletta del cliente.